Sentieri Underground 28
Fuori i secondi
Sentieri Underground #28: Fuori i secondi
Registrata dal vero, simulata, la boxe fu presente da subito con tutta la potenzialità drammatica e comica di una pratica che non era solo sportiva, ma parte di un costume popolare diffuso: dalle esibizioni da baraccone allo stesso vaudeville, senza dimenticare gli incontri clandestini a mani nude, ancora frequenti a fine Ottocento.
È del 1897 la prima testimonianza filmata di un match tra pugili di fama: l’incontro per il titolo mondiale dei massimi tra il detentore James Corbett e lo sfidante Bob Fitzsimmons. Ripreso a bordo ring con tre macchine da presa. La boxe su grande schermo donava la possibilità di godersi per pochi centesimi l’emozione di grandi sfide. Fondendo finzione e documento si costituiva il compromesso spettacolare tra la propensione al racconto del reale e l’evoluzione in chiave drammaturgica del racconto di fiction. La presenza del pugilato nel cinema non viene codificata all’interno di un genere, ma si adatta alle esigenze dei comici, alle atmosfere noir, al melodramma, agli affreschi sociali e alla dinamicità dell’action movie.
Bisognerebbe distinguere tra pellicole in cui il pugilato è centrale nell’intreccio e quelle in cui compare come sub-plot, con lo scopo di produrre dinamicità o svolte narrative.
I film
Charlot e la partita
di boxe di Mack Sennett — D2419
Charlot boxeur
di Charlie Chaplin — D2022
Io e la boxe
di Buster Keaton — D3078
Una faccia piena di pugni
di Ralph Nelson — D0673
Città amara – Fat City
di John Houston — P1357
Bomber
di Michele Lupo — D3100
Il grande match
di Peter Segal — D3076
Southpaw – L’ultima sfida
di Antoine Fuqua — D3074
Rocky
di John G. Avildsen — D0668a
Cinderella Man – Una ragione per lottare
di Ron Howard — D1996
Il sentiero della gloria
di Raoul Walsh — P3112
Lassù qualcuno mi ama
di Robert Wise — D1646
Toro scatenato
di Martin Scorsese — D0030
Tiberio Mitri: Il campione e la miss
di Angelo Longoni — P3078
Carnera, la montagna che cammina
di Renzo Martinelli — P1566
The Fighter
di David O. Russell — P1859
Bleed – Più forte del destino
di Ben Younger— D3075
Hurricane – Il grido dell’innocenza
di Norman Jewison — P2561
Ali
di Michael Mann — D0372
Tatanka
di Giuseppe Gagliardi — P3133
Girlfight
di Karym Kusama — D0708
Million Dollar Baby
di Clint Eastwood — P0753
Against the Ropes
di Charles S. Dutton — D3079
Klitschko
di Sebastian Dehnhardt — D3077
Preferisco la vacca
di Norman Z. McLeod — D3073
Calcium Kid
di Alex De Rakoff — D3031
L’uomo di bronzo
di Michael Curtiz — D3072
Anima e corpo
di Robert Rossen — D2655
Il grande campione
di Mark Robson — D3099
Stasera ho vinto anch’io
di Robert Wise — P3110
Il bacio dell’assassino
di Stanley Kubrick — P0385
Il colosso d’argilla
di Mark Robson — P3111
Giglio infranto
di D.W. Griffith — P0017
Vinci per me!
di Alred Hitchcock — D1351
Tiberio Mitri – Non pensavo che la vita fosse così lunga
di Gian Piero Palombini — D3080
Il pugile del duce
di Tony Saccucci — D3081