Consigli per i prestiti Menù #14
ABCinema con Blow Out 03X02 – Conversazione con Davide Del Degan
Martedì 6 ottobre alle 17.00 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca nuovo appuntamento per ABCinema con Blow Out!
Ospite della puntata sarà il regista triestino Davide Del Degan per parlare assieme a noi del sui PARADISE – UNA NUOVA VITA, attualmente nelle sale e in programma al Cinema Ariston.
Proveremo a capire assieme a Davide come si delinea un personaggio, come si trova la giusta distanza per raccontare le emozioni e in che modo è possibile trovare il proprio paradiso.
Sarà una conversazione piena di aneddoti che riusciranno a rendere più preziosa la visione (passata o futura) di questa fantastica commedia degli equivoci sospesa tra il brillante e il malinconico girata tra le montagne del Friuli, a Sauris.
Consigliati da noi – Francesco
“Era meglio il libro” è una delle frasi che capita più spesso di sentire uscendo dalla sala dopo la proiezione dell’adattamento cinematografico di un romanzo di successo. Eppure è una frase che non ha molto senso di esistere nel momento in cui il passaggio da un medium all’altro significa sempre reinterpretare, rimodellare e riprogettare completamente l’opera. Il discorso invece diventa più sottile e interessante quando a venire adattata è una graphic novel, poiché lì, a differenza del libro, sono già presenti le inquadrature, i volti dei personaggi, le atmosfere e i colori. Anche in questo caso resta severamente vietato chiedersi se fosse meglio il “fumetto”. Però è in un certo senso più semplice ragionare avere un riscontro immediato sull’efficacia dell’adattamento! Ecco quindi 7 film tratti da altrettanti “romanzi grafici”.
La vita di Adele di Abdellatif Kechiche
D2445
La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell dei The Hughes Brothers
P2761 + BR0182
Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller
P916
Era mio padre di Sam Mendes
P1830
A History of Violence di David Cronenberg
P1836 + P1858
V per Vendetta di James Mc Teigue
P1449
300 di Zack Snyder
P1891 + BR9