Consigli per i prestiti Menù #15
ABCinema con Blow Out 03X03 – Conversazione con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Martedì 13 ottobre alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca nuovo appuntamento per ABCinema con Blow Out! Sarà un appuntamento speciale dedicato al progetto MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE attraverso cui il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia sta promuovendo la raccolta, sul territorio regionale, dei film di famiglia e del cinema amatoriale.
Ospiti della puntata saranno infatti i documentaristi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che hanno da poco presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il loro ultimo lavoro GUERRA E PACE.
Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli – passato remoto, passato prossimo, presente e futuro –, prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del Novecento a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze.
Assieme a loro proveremo a riflettere sull’importanza del saper leggere le immagini, sull’importanza dell’archivio come conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni.
Consigliati da noi – Enrico
Risvegli, Patch Adams, Il paziente inglese.
Ma quante volte al cinema la terapia è stata molto meno edificante ed edulcorata?
7 protagonisti, 7 storie, 7 terapie non necessariamente inefficaci ma sicuramente invasive.
Brazil di Terry Gilliam P0346 e D1510
Il burocrate.
Sucker Punch di Zack Snyder BR0035
L’internata.
Il corridoio della paura di Samuel Fuller P0925
L’infiltrato.
Gothika di Mathieu Kassovitz D2963
La psicologa.
Allucinazione perversa di Adian Lyne P1052
Il reduce.
Shadow di Federico Zampaglione D1511
Il biker.
Ilsa, la belva delle SS di Don Edmonds D1673
La soldatessa.