Harrow County, di Bunn e Crook
Il caldo umido cittadino è una seccatura: il sudore fa aderire i vestiti alla pelle e sottrae lentamente le forze. Solo il desiderio di oziare sembra accrescersi di pari passo con la temperatura. Ma la città ha anche un’altra grande colpa, ad essa imputo uno dei più grandi furti che mi siano stati perpetrati: l’avermi sottratto il frinire delle cicale che allietava i miei pomeriggi di letture da ragazzo.
Leggendo Harrow County ho avuto l’impressione che questa conciliante colonna sonora venisse restaurata e mi sono sentito nuovamente immerso nelle atmosfere della campagna anche se inquietantemente impregnate del Southern Gothic distillato dalle parole dello sceneggiatore Cullen Bunn e dalle immagini del disegnatore Tyler Crook.
Harrow Country è una serie a fumetti americana pubblicata tra il 2015 e il 2018 dalla Dark Horse e già questo dovrebbe valere come attestazione di qualità. Vi si racconta la vita di una piccola comunità situata nel sud degli Stati Uniti, dove superstizione, paura e magia convivono ed ha per protagonista la giovane Emmy, che al raggiungimento della maggiore età scopre che le storie che si raccontavano sotto i pergoli per spaventare i bambini, non sono solo storie. Un romanzo di formazione che affonda le proprie radici in un passato con un pesante lascito (ma non è forse sempre così), come il vecchio albero fuori dalla casa della protagonista, simbolo di tale nefasto fardello.
Un racconto grottesco, ricco di inventiva e impreziosito dagli acquarelli di Tyler Crook che rende minacciosa ogni insignificante ombra. Paesaggi placidi e bucolici si rivoltano contro la tranquillità che a prima vista sembrano suggerire, per ricordare che in mezzo ai rami, sotto i cespugli e dietro le rocce, ci sono segreti più vecchi dell’uomo.
Per completare il potere immersivo di quest’opera, il poliedrico Crook ha anche composto e realizzato una colonna sonora che gli calza a pennello.
Ad oggi, In Italia sono usciti 6 volumi che raccolgono 24 albi dei 32 totali.
HARROW COUNTY
di Cullen Bunn e Tyler Crook
ReNoir
–
FUM0090