Novità di settembre
Menù #75 – Novità settembre: Giorni di una Venezia passata
Mentre in questi giorni al Lido sbarcano Ana de Armas, Adam Driver e soprattutto noi della mediateca, una selezione di titoli che ha caratterizzato le edizioni passate della Mostra del Cinema.
Le verità
di Hirokazu Kore’eda, 2019
→ D4124
Il film francese del regista nipponico Kore’eda: una sceneggiatrice (Juliette Binoche) alle prese con la pubblicazione dell’autobiografia che la aiuta far luce sull’autenticità delle parole della madre attrice (Chatherine Deneuve).
Le sorelle Macaluso
di Emma Dante, 2020
→ D4158
L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo.
Downsizing – Vivere alla grande
di Alexander Payne, 2017
→ D4157
Quando gli scienziati trovano il modo di rimpicciolire gli esseri umani fino a quindici centimetri di statura, una coppia decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore in un lussuoso mondo in miniatura.
Notturno
di Gianfranco Rosi, 2020
→ D4150
Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere.
L’ufficiale e la spia
di Roman Polanski, 2019
→ D4122
L’affaire Dreyfus secondo Roman Polanski.
Vaghe stelle dell’Orsa…
di Luchino Visconti, 1965
→ D4123
Il rapporto morboso tra Sandra (Claudia Cardinale) e Gianni (Jean Sorel), sorella e fratello, nel Leone d’Oro di Luchino Visconti.
The Zero Theorem
di Terry Gilliam, 2013
→ D4154
Dopo Brazil e L’esercito delle 12 scimmie, il terzo capitolo della trilogia dispotica firmata da Terry Gilliam.