Vite di carta_Novità
Oscar: Novità
Pagine da leggere e immagini da guardare! Per celebrare la Giornata mondiale del libro (23 aprile), questo mese la Mediateca vi consiglia una serie di grandi film tratti dai più celebri romanzi della storia della letteratura, come sempre suddivisi in una proposta pensata per gli studenti, una dedicata ai grandi classici e infine una terza piena zeppa di novità! Buone letture e… Buone visioni!
Assassinio sull’Orient Express
di Kenneth Branagh, 2017
→ BR0122
Kenneth Branagh dirige e guida un cast stellare in questo elegante ed appassionante giallo pieno di suspense basato sul romanzo best seller di Agatha Christie.
L’amore molesto
di Mario Martone, 1995
→ D4106
Delia è una disegnatrice napoletana che vive a Bologna. Una telefonata la informa della morte di sua madre, suicidatasi per annegamento. Incredula, fa ritorno alla città natia, determinata a far luce sugli avvenimenti.
Profumo. Storia di un assassino
di Tom Tykwer, 2006
→ D4235
Francia, XVIII secolo. Grenouille possiede un olfatto straordinario che lo porta a lavorare come profumiere. L’ossessione per il profumo perfetto lo trasformerà in un assassino di giovani e belle fanciulle.
Melissa P.
di Luca Guadagnino, 2005
→ D4234
Delusa dalla prima cotta e disorientata dalla travagliata situazione familiare, una ragazza di sedici anni finisce in una spirale di perversione sessuale.
I tre giorni del condor
di Sydney Pollack, 1975
→ D4432
Joseph Turner è un agente della CIA la cui sezione analizza romanzi stranieri di spionaggio per ricavare informazioni utili. Scampato per caso alla strage di tutti i suoi colleghi, sarà costretto a districarsi in un gioco pericoloso.
La papessa
di Sönke Wortmann, 2009
→ D4367
IX secolo dopo Cristo. Animata da una fede profonda e decisa a intraprendere la carriera ecclesiastica, Giovanna viene ostacolata dal proprio sesso. Deciderà di indossare abiti maschili, arrivando persino al soglio pontificio.
Il serpente e l’arcobaleno
di Wes Craven, 1988
→ D4372
Dal romanzo di Wade Davis. Ad Haiti un antropologo americano e una psicanalista indagano sulla fine di alcuni oppositori del regime, condannati a morte e trasformati in morti viventi.