90s_Education Program
90s: Education Program
In questa lunga estate caldissima, apriamo le porte alla nostalgia: i nostri consigli di luglio sono infatti interamente dedicati al cinema degli anni ’90, tra blockbuster, opere autoriali e film per tutta la famiglia. E se non ne avete abbastanza, seguiteci anche su Blow Out – Frammenti di cinema, il podcast prodotto da La Cappella Underground che trovate su Spotify e su tutte le maggiori piattaforme, dove impazza lo speciale Film On the Beach in cui parliamo dei titoli in sala in questo periodo e di alcuni dei film che hanno segnato l’ultimo decennio del XX secolo!
Edward mani di forbice
di Tim Burton, 1990
→ P0053
Un ragazzo, che si ritrova con delle lame di forbice al posto delle mani, rimane solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato, ma una famiglia lo adotta. La gente del paese lo evita a causa della sua diversità, ma questo non gli impedisce di trovare l’amicizia di una famiglia.
Hook – Capitan uncino
di Steven Spielberg, 1991
→ P2671
Peter Pan, ormai adulto, ha cancellato i ricordi della propria infanzia ed è diventato un cinico avvocato. Quando i suoi due figli vengono rapiti da Capitano Uncino, l’uomo riscopre la forza dei propri sentimenti e fa di tutto per riportarli a casa.
Matilda 6 mitica
di Danny DeVito, 1996
→ D3094 e BR0221
Matilda è una ragazzina dotata di capacità intellettive speciali. Quando i suoi genitori, ottusi e incapaci di prendersi cura di lei, decidono di iscriverla a scuola, la bambina incontra finalmente qualcuno che comprende le sue abilità.
Shine
di Scott Hicks, 1996
→ P0536 e D0225
Il giovane David Helfgott inizia lo studio del pianoforte in maniera ossessiva per colpa del padre che lo vuole musicista di successo. Finisce internato in una clinica psichiatrica. Ne uscirà, ritrovando la sua arte, grazie all’amore dell’astrologa Gillian.
Ovosodo
di Paolo Virzì, 1997
→ P1861 e D1224
Piero, soprannominato Ovosodo, è un un ragazzo cresciuto in un quartiere popolare di Livorno. Immerso in un contesto di degrado e ignoranza, trova un punto di riferimento nella professoressa Giovanna e nel coetaneo Tommaso, dinamico e spregiudicato.
Small Soldiers
di Joe Dante, 1998
→ D1016
Dei soldatini appena arrivati in un negozio di giocattoli si rivelano essere delle perfette macchine da guerra, che presto sconvolgono la vita di una tranquilla cittadina.
Una storia vera
di David Lynch, 1999
→ P0883, P1696 e D0158
Alvin Straight, 73 anni, acquista un trattore John Deere e guida dall’Iowa al Wisconsin per andare a visitare suo fratello malato.