skip to Main Content

I passi della memoria.
Racconti per immagini delle Pietre d’Inciampo

La Cappella Underground
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto nato grazie al contributo L.R. 16/2014 art. 27 quater. Avviso storico etnografico, progetti educativi didattici per la promozione della cultura storica ed etnografica
del Friuli Venezia Giulia anno 2023. #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA
A cura de La Cappella Underground con il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Il progetto si propone di indagare il modo in cui viene conservata, raccontata e valorizzata la memoria di un passato così vicino alla città di Trieste come quello della Shoah, per favorire l’approfondimento e la conoscenza della storia del Novecento, attraverso la creazione di prodotti audiovisivi e fumetti, ideati e realizzati dagli studenti e valorizzare il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
Sostenuto dalla volontà di schivare un resoconto meramente storico dei fatti della Shoah e di concentrarsi sulle persone, vittime di quella barbarie e protagoniste loro malgrado di uno dei momenti più drammatici della Storia del ‘900 (uomini, donne, bambini, anziani, ciascuno con i propri sogni e i propri desideri), il progetto mostra tra le altre cose come è il particolare a raccontare l’universale e non viceversa, e sceglie come oggetto principale di analisi le Pietre d’inciampo di Trieste: i “monumenti diffusi” che nel ricordare i nomi e le vite degli individui vittime della deportazione, tracciano anche la storia di diverse comunità (quella ebraica ovviamente, ma anche la comunità Rom o quella di origine slava) che la terribile politica nazi-fascista ha cercato di eliminare.

Per le classi primarie e le secondarie di primo grado ci siamo avvalsi della collaborazione dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste, offrendo a tre classi un corso di fumetto costruito ad hoc per produrre una storia riguardanti le pietre d’inciampo triestine.
A cura di Francesco Paolo Cappellotto, i corsi si sono tenuti nei mesi di febbraio/aprile e hanno coinvolte le due quinte della scuola primaria Aldo Padoa e la terza A della scuola secondaria di primo grado.
Gli allievi, insieme a Francesco, hanno imparato i rudimenti del linguaggio del fumetto e hanno prodotto la storia raccolta nel volume L’oro fra il cemento. Il volume è stato stampato a tiratura limitata di 300 copie e distribuito gratuitamente negli eventi organizzati da La Cappella Underground e scaricabile in formato digitale a questa pagina.
Fondamentale è stata la collaborazione in particolare di Annalisa Di Fant, Simona Tullio e Alessandra Rea (IRSREC FVG).

Per la classe secondaria di secondo grado, abbiamo optato per il Liceo Classico e Linguistico Statale Francesco Petrarca, dove Diego Cenetiempo ha insegnato le basi della regia agli allievi della classe IV G. Il frutto degli incontri è il corto documentario Io sono Ida, ideato e realizzato dagli stessi ragazzi insieme a Diego, che ripercorre i ricordi della deportata e poi sopravvissuta Triestina Ida Marcheria.

Anno 2024

Download del volume L’oro fra il cemento
Download del volume L’oro fra il cemento a pagina singola

Altre Produzioni_

Back To Top
×Close search
Cerca