Momenti di gloria, sogni di sport_EP Luglio 2024
Momenti di gloria, sogni di sport_EP Luglio 2024
Nei corpi in movimento dello sport si esprime infatti tutto il potere cinetico del cinema, capace di esaltare lo sforzo fisico e di trasformare il gesto atletico in riflessione umanissima sui valori della condivisione e del rispetto, di se stessi e degli altri, siano essi compagni di squadra o temutissimi avversari.
Il sapore della vittoria
/ di Boaz Yakin, 2000
→ D4403
1971, Virginia. Le scuole iniziano ad accettare al loro interno studenti neri. La piena integrazione è ancora lontana, ma i primi passi verso il progresso si muovono in un campo di football.
Coach Carter
/ di Thomas Carter, 2005
→ P1885
La storia di un controverso allenatore di pallacanestro di una scuola superiore che nel 1999 è balzato agli onori della cronaca nazionale per aver messo in panchina tutta la sua squadra, imbattuta, per scarso rendimento scolastico.
L’arte di vincere
/ di Bennett Miller, 2011
→ P2232
Billy Beane è il direttore generale degli Oakland Athletics e, nonostante abbia un ridotto budget a disposizione, riesce ad assemblare una squadra di baseball assolutamente competitiva.
Foxcatcher: una storia americana
/ di Bennett Miller, 2014
→ P2979
Il ricco erede John du Pont assume Mark e Dave Schultz, due atleti vincitori di medaglie olimpiche, allo scopo di addestrare una squadra di lottatori di wrestling, ma la paranoia e il continuo sentimento di alienazione del magnate risultano essere una maledizione per il destino del team sportivo.
Bleed: più forte del destino
/ di Ben Younger, 2016
→ D3075
Grazie all’aiuto dell’allenatore Kevin Rooney, il campione di boxe Vinny Pazienza prova a ritornare sul ring in seguito a un incidente in auto in cui ha subito una frattura al collo.
I primitivi: tutta un’altra preistoria
/ di Nick Park, 2018
→ D3753
Durante l’Età della Pietra, il primitivo Dag conduce una vita perfetta insieme alla sua bizzarra tribù. Quando arriva l’Età del Bronzo, però, tutti sono costretti ad abbandonare le proprie case. Lo scontro tra civiltà prende la forma di un’epica sfida in un gioco di cui fino a quel momento Dag non aveva mai sentito parlare: il calcio!
Il campione
/ di Leonardo D’Agostini, 2019
→ D3855
Christian, giocatore di calcio estremamente talentuoso, è un personaggio ingestibile dal punto di vista disciplinare. Il presidente della sua squadra decide di assegnargli un tutore personale, per aiutarlo a controllare la rabbia.