skip to Main Content

Assaggi di cinema

Con Assaggi di Cinema La Cappella Underground porta il cinema nel Carso Triestino. Proiezioni all’aperto, gratuite, precedute dalla possibilità di conoscere e assaggiare i prodotti locali. Tre serate nell’area sagre davanti al Municipio di Sgonico con spazio dedicato ai produttori. Il programma presenta tre film con un filo conduttore comune: il rapporto tra natura e progresso, la tensione tra gli spazi selvaggi delle foreste e la civiltà, il desiderio umanissimo di fuga dal mondo urbano e ritorno alla campagna.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sgonico – Zgonik e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 5 agosto alle ore 19.30 la manifestazione si apre con una degustazione di vini dell’Agriturismo Milič Zagrski, con una selezione di vitoska aromatizzata, vini piwi e terrano. Alle ore 21.00 la rassegna cinematografica inizia con “Io vivo altrove!” (2023), prima regia cinematografica per l’attore friulano Giuseppe Battiston, qui anche protagonista in una commedia ispirato al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert, che mette in scena la storia di due amici – entrambi di nome Fausto – con il sogno di andare a vivere in campagna praticando l’agricoltura.

Mercoledì 7 agosto spazio al cinema di animazione con “Lorax – Il guardiano della foresta” (2021) di Chris Renaud e Kyle Balda un’avventura emozionante e divertente che mette in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso attraverso il personaggio di Lorax, nato dalla fantasia dello scrittore e illustratore di racconti per ragazzi Dr. Seuss.

Venerdì 9 agosto ultimo appuntamento con “Captain Fantastic” (2016) di Matt Ross, un titolo già diventato cult-movie: nelle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune interpretato da Viggo Mortensen, prova a far crescere la sua famiglia il più lontano possibile dall’influenza della moderna cultura consumista.

I tre film saranno presentati in versione italiana con sottotitoli in sloveno; le proiezioni inizieranno alle ore 21.00. In caso di maltempo, le proiezioni saranno recuperate nella prima data utile nell’arco della stessa settimana (nelle date del 6, 8, 10 agosto).

Ogni sera, a partire dalle 19.00 sarà presente il furgoncino giallo di “Eccolo!” con la sua offerta di birre artigianali e street food innovativo.


Lunedì 5 Agosto
ore 19.30
Degustazione Agriturismo Milič Zagrski
I vini dei Milič, una scelta sostenibile.
I vini della nostra cantina vengono creati con maestria dal nostro uomo di casa, Andrea Milič seguendo antiche metodologie carsoline tramandate da generazione in generazione e sistemi all’avanguardia. I vigneti sono tutti di proprietà, seguiti con cura dalla nostra famiglia, tutti posizionati nelle vicinanze dell’agriturismo, a macchia di leopardo sul difficile terreno carsico. Con grande cura e costanza le vigne vengono trattate con prodotti biologici, ad es. tisane e micorrize, eliminando così la necessità di prodotti sistemici. Nelle nostre vigne non cresce solo la vite; nel periodo primaverile in vigna fioriscono le Phacellie, cresce l’avena e l’orzo (tutte piante micorizzate) La Phacellia, pianta mellifera per eccellenza, permette alle api di nutrirsi, contribuendo a creare un’ ecosistema bilanciato ad una buona riuscita dell’uva.
Il lavoro in vigna viene premiato con la vendemmia, attività lieta e conviviale, svolta in compagnia dei ragazzi dei centri diurni delle ONLUS locali. L’aria di campagna regala ai ragazzi sempre molta allegria e sorrisi, cosa che ci gratifica immensamente nel nostro lavoro quotidiano. Preferiamo usare i lieviti indigeni, già presenti nell’uva, questo è possibile solo usando pochi trattamenti, il che ci permette anche di macerare più a lungo il mosto sulle bucce. La macerazione prolungata dona al prodotto finale maggiore consistenza e corposità. I nostri vini non vengono filtrati, perciò gli imbottigliamo manualmente, naturalmente, seguendo i cicli lunari che aiutano il buon risultato finale.
+
ore 21.00
Io vivo altrove!
di Giuseppe Battiston
Italia 2023, 104’ – versione italiana con sottotitoli in sloveno

Biasutti (Giuseppe Battiston) e Perbellini (Rolando Ravello) hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto… Liberamente ispirato al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert.


Mercoledì 7 Agosto
ore 21.00
Lorax. Il guardiano della foresta
di Chris Renaud, Kyle Balda
USA 2012, 86’ – versione italiana con sottotitoli in sloveno

Dai creatori di “Cattivissimo me” e dei “Minions” e dalla fantasia dello scrittore e illustratore di racconti per ragazzi Dr. Seuss, il film di animazione “Lorax – Il guardiano della foresta” è un adattamento della storia, ormai un classico, di un guardiano della foresta che rappresenta l’immortale forza della speranza, e mette in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso. Un’avventura emozionante e divertente che segue il viaggio di un ragazzino di 12 anni alla ricerca di un vero Albero di Truffula, la sola cosa che gli permetterà di conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni. Per riuscirci deve scoprire la storia di Lorax, un esilarante e amabile personaggio che fa di tutto per proteggere gli alberi e gli animali che abitano nella valle.


Venerdì 9 Agosto
ore 21.00
Captain Fantastic
di Matt Ross
USA 2016, 120’ – versione italiana con sottotitoli in sloveno

Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune
(Viggo Mortensen) sta crescendo la sua famiglia il più lontano possibile dall’influenza della moderna cultura consumista. Riempie i giorni dei suoi sei figli con un’educazione rigorosa, imponendo loro un allenamento fisico e un’istruzione impegnativi, ma necessari per sopravvivere nelle terre selvagge. Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.

Back To Top
×Close search
Search