Costi proibitivi_Ottobre 2024
Un sogno lungo una vita: Costi proibitivi
Consigli per i prestiti di ottobre 2024 in Mediateca
Costi proibitivi raccoglie quei film diventati un nuovo traguardo in termini investimento economico produttivo.
Lo illustrano bene i 350 milioni di dollari di Avatar: La via dell’acqua, ma anche i 100 (o 200) milioni di franchi de Gli Amanti del Pont-Neuf, divenuto a suo tempo il film francese più costoso della storia del suo Paese, e lo fanno altrettanto bene i 180 milioni di euro di Valerian e la città dei mille pianeti che hanno segnato la produzione indipendente più costosa mai realizzata fino al 2017.
La loro esistenza testimonia quanto si può spendere (e non necessariamente sempre incassare).
Avatar: La via dell’acqua
/ di James Cameron, 2022
→ D4817
“Avatar: la via dell’acqua” raggiunge nuove vette ed esplora profondità sconosciute mentre James Cameron torna del mondo di Pandora in questa avventura ricca d’azione e di emozioni. In questo nuovo capitolo della storia, ambientato quasi un decennio dopo gli eventi del primo film, Jake Sully deve difendere la sua famiglia dagli umani, tornati su Pandora per sottomettere i Na’Vi al loro volere una volta per tutte. Messo alle strette dalla ferocia degli umani, Jake è costretto a chiedere aiuto ai Metyakina, una tribù pacifica che vive in un grande arcipelago.
Valerian e la città dei mille pianeti
/ di Luc Besson, 2017
→ D3515
Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, e devono mantenere l’ordine nell’universo. Sotto le direttive del loro comandante, si imbarcano in una missione nella città intergalattica mozzafiato di Alpha, una metropoli in continua espansione la cui popolazione è composta da migliaia di specie diverse da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I 17 milioni di abitanti di Alpha hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per migliorare le condizioni di vita di tutti. Sfortunatamente non tutti ad Alpha condividono gli stessi obiettivi: forze oscure sono all’opera per mettere in pericolo il genere umano.
Gli amanti del Pont-Neuf
/ di Leos Carax, 1991
→ D3851/G
Il ventottenne Alex, un saltimbanco mangiatore di fuoco, vagabondo e ubriacone, che riesce a dormire solo grazie ai sonniferi che gli dà il più anziano barbone Hans, incontra la venticinquenne Michèle, una pittrice figlia di un colonnello che, affetta da una rara malattia degli occhi che a poco a poco le offusca la vista, è andata via di casa. Michèle si affeziona ad Alex per la sua vitalità quasi animalesca e per il suo disperato bisogno di affetto.
Cloud Atlas
/ di Lana Wachowski, Andy Wachowski, Tom Tykwer, 2012
→ P2706
Sei storie ambientate in epoche e luoghi differenti nascondono un filo che le lega le une alle altre, a dimostrazione che le singole azioni di un uomo si ripercuotono sul passato, il presente e il futuro dell’altro.
Ran
/ di Akira Kurosawa, 1985
→ D4738
Dopo aver spartito l’impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestigiosa casata.
Cabiria
/ di Giovanni Pastrone, 1914
→ OD626
III secolo a.C. Cabiria è ancora bambina quando, fuggendo con un gruppo di servitori, si salva dall’eruzione dell’Etna che ha distrutto la sua casa. Catturata e venduta per essere sacrificata, salvata da Fulvio Axilla e il suo servo Maciste, corre tanti pericoli mentre tra Roma e Cartagine divampa la guerra.
Cleopatra
/ di Joseph L. Mankiewicz, 1963
→ D4816
Nell’antica Alessandria, ricostruita con grande sfarzo e precisione, la bella Cleopatra, per amore e per smania di potere, porta alla rovina prima Cesare poi Marco Antonio e infine se stessa.