10×50 Programma Venerdì 01 Febbraio 2019
venerdì 1 febbraio,Paolo Mereghetti presenta Il dizionario dei film 2019,17.00,INGRESSO GRATUITO
,I diari di Angela – Noi due cineasti Di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi,18.00,INGRESSO GRATUITO
,Tramonto (Sunset) di László Nemes,21.00,5€
[/table]
ORE 17.00 – Paolo Mereghetti presenta Il dizionario dei film 2019 – INGRESSO LIBERO
Il giornalista e critico cinematografico Paolo Mereghetti presenta l’edizione 2019 del suo celebre e amatissimo “Dizionario dei film”: uno strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari. Modera l’incontro Elisa Grando (Ciak, Il Piccolo)
ORE 18.00 – I diari di Angela – Noi due cineasti
di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi – Italia, 2018, 125’ – INGRESSO LIBERO
Quarantatré anni di vita, arte e cinema dei due autori in un lungo memoir sollecitato a Yervant Gianikian dal direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera per ricordare la compagna di vita e di arte Angela Ricci Lucchi. Da una parte materiali filmati spesso privati e inediti, dall’altra i diari “miniati” di Angela quasi sempre letti dal suo compagno Yervant, e i lunghi “rotoli” di carta disegnati negli ultimi anni per ricordare i loro viaggi e le loro esperienze. Un percorso ricchissimo, coinvolgente e commovente. Introduce il film Paolo Mereghetti.
ORE 21.00 – Tramonto (Sunset)
di László Nemes, con Juli Jakab, Vlad Ivanov
Ungheria, Francia, 2018, 142’ – VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA
1913, Budapest, nel cuore dell’Europa. La giovane Irisz Leiter arriva da Trieste, nutrendo l’ambiziosa speranza di lavorare come modista nel leggendario negozio di cappelli un tempo di proprietà dei genitori defunti. Mentre nella cappelleria Leiter sono in corso i preparativi per accogliere ospiti della massima importanza, un uomo si reca inaspettatamente da Irisz in cerca di un certo Kálmán Leiter. La giovane si mette quindi sulle tracce di Kálmán, il suo unico anello di congiunzione con un passato perduto. Premio FIPRESCI al Festival di Venezia.