ABCinema con Blow Out 2×20 – Body and Souls. Il corpo nero, #BlackLivesMatter e il cinema afrosurrealista
Martedì 25 maggio 2021 – ore 14.00
In streaming gratuito!
ABCinema con Blow Out
Nuovo appuntamento con “ABCinema con Blow Out” – la serie di incontri per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte – con cui andiamo a presentare “Body and Souls. Il corpo nero, #BlackLivesMatter e il cinema afrosurrealista” di Lapo Gresleri.
A un anno dalla tragica uccisione di George Floyd e il conseguente consenso raggiunto da #BlackLivesMatter, proviamo a fare il punto sul cinema afroamericano contemporaneo, in assoluto uno degli strumenti ideali per meglio comprendere complesse questioni politiche, sociali e culturali degli Stati Uniti e in particolare la realtà nera, fortemente vessata da vecchi e nuovi razzismi, intolleranze e disunità interna.
Assieme a noi Lapo Gresleri, autore di un saggio uscito per la nuova collana Fotogrammi di Bietti, per un primo approccio critico a una cinematografia in continua evoluzione, che richiede ora, anche in Italia, maggiore considerazione.
Sarà l’occasione per analizzare la corrente afrosurrealista affermatasi con Scappa. Get Out (2017) e Noi (2019) di Jordan Peele e Sorry to Bother You di Boots Riley (2018). Queste opere, che usano l’allegoria per analizzare il corpo nero e le sue implicazioni intellettuali, saranno il punto di partenza per allargare il discorso su un cinema troppo spesso sottovalutato nel nostro paese.