CONFERENZA “COMPUTER ESTESO AL SERVIZIO DEL CINEMA”
Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 17:00, nella sede della Mediateca – La Cappella Underground – presso la Casa del Cinema di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi, 3, II piano), Giulio Salvador terrà una conferenza sul tema “COMPUTER ESTESO AL SERVIZIO DEL CINEMA” a cura del Club Cinematografico Triestino.
Lo stage è rivolto ai video maker che abbiano già una conoscenza di base sull’uso del computer e intendano approfondire alcune possibilità sull’uso di questo mezzo rivolte a semplificare il loro lavoro. L’ingresso è gratuito.
I principali temi trattati saranno:
- Pillole di informatica (un brevissimo ripasso di base sul computer)
- Installare un programma, i programmi “open-source” e i programmi “portatili”
- Convertire i formati dei file (programma Format Factory), scaricare i filmati da YouTube, dove cercare i file che si sono visti su Facebook (e non solo)
- Come predisporre un valido formato con il programma word per scrivere una sceneggiatura all’italiana, il programma Celtx e la sceneggiatura all’americana, moduli e form in rete che ci possono aiutare nell’organizzazione delle riprese. Excel come data base.
- Cenno al programma Audacity per la manipolazione dei file sonori
- Cenno al programma VLC, il miglior visualizzatore per tutti i formati, e al programma X-VirtualDub, gratuito e che permette di manipolare file video
- Il programma DVD-Styler per creare DVD con menù e non solo