Cannes, Italia_Education Program
Cannes, Italia: Education Program
La 76esima edizione del Festival di Cannes si preannuncia estremamente ricca per il nostro Paese. Mentre Alice Rohrwacher, Marco Bellocchio e Nanni Moretti si contenderanno la Palma d’Oro di questa edizione, ripercorriamo alcuni dei più bei titoli italiani presentati sulla Croisette, come sempre suddivisi in una proposta di grandi classici, una dedicata agli studenti e una piena zeppa di novità appena arrivate in Mediateca!
La meglio gioventù
di Marco Tullio Giordana, 2003
→ P0172
La storia italiana, dall’estate del 1966 fino alla primavera del 2003, raccontata attraverso le azioni di una famiglia dell’alta borghesia romana. L’incontro con l’inquieta Giorgia spingerà i fratelli Matteo e Nicola Carati a cambiare i propri destini, affrontando i mutamenti personali, sociali e politici.
Il divo
di Paolo Sorrentino, 2008
→ D3768
Vita e “miracoli” del senatore Giulio Andreotti, grande protagonista, nel bene e nel male, della Prima Repubblica italiana.
Vincere
di Marco Bellocchio, 2009
→ D4056
Milano, primi anni del 1910. Benito Mussolini, giovane direttore del quotidiano socialista ‘Avanti’, è fermamente deciso a guidare le masse verso un futuro anticlericale, antimonarchico e socialmente emancipato. Accanto a lui c’è Ida Dalser, una donna conosciuta a Trento che lo ama e lo sostiene in tutto.
Reality
di Matteo Garrone, 2012
→ D1902
Luciano Ciotola, umile pescivendolo napoletano, si convince di essere destinato a entrare nella casa del Grande Fratello. La prospettiva di partecipare al più famoso reality show su piazza lo invade, fino a sottrargli completamente ogni briciolo di lucidità e di contatto con la realtà.
Fiore
di Claudio Giovannesi, 2016
→ D3194
In un carcere minorile, dove è proibito qualsiasi contatto tra uomini e donne, la detenuta Daphne si innamora del rapinatore Josh. I due allora iniziano una relazione fatta di sguardi e lettere clandestine.
L’ultima spiaggia
di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, 2016
→ D3771
Un anno trascorso in una spiaggia popolare a Trieste, dove un muro alto tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne. Una riflessione sui confini, le identità, le generazioni. Una tragicommedia sulla natura umana.
Sicilian Ghost Story
di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, 2017
→ D3134
In un piccolo paese della Sicilia ai margini di un bosco, Giuseppe, ragazzino di tredici anni figlio di un pentito, scompare misteriosamente. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, si mette alla sua disperata ricerca, ribellandosi al silenzio e all’omertà che la circondano.