Pride_Education Program
Pride: Novità
In principio furono i moti di Stonewall, nella New York del 1969: era il 28 giugno quando iniziarono le rivolte, scoppiate in seguito all’ennesimo raid della polizia nello Stonewall Inn, lo storico locale gay del Greenwich Village. Quel giorno avrebbe cambiato tutto e avrebbe dato il via alle centinaia di movimenti, organizzazioni e manifestazioni che oggi lottano per i diritti civili delle persone LGBTQ+ e che ogni anno, ricordando il mese delle rivolte di Stonewall, concentrano proprio in questo periodo la maggior parte della loro attività. Giugno è allora sinonimo di Pride Month, il mese dell’orgoglio LGBTQ+, che vogliamo celebrare proponendo una selezione di titoli disponibili per il prestito in Mediateca, come sempre suddivisi in un percorso Education Program, uno composto da grandi classici e un terzo pieno di novità!
Tomboy
di Céline Sciamma, 2011
→ P2385
Laure, dieci anni, decide di fingersi un maschio. Molte saranno le sorprese in questa tenera scoperta della propria identità.
Laurence Anyways
di Xavier Dolan, 2012
→ D1462
Laurence Alia, professore di letteratura di Montreal, comunica alla compagna il proprio desiderio di intraprendere un percorso di transizione e diventare donna. Per Frédérique il colpo non è leggero, ma decide di stare accanto a chi ha sempre amato.
Pride
di Matthew Warchus, 2014
→ P2908
Galles, estate del 1984: un gruppo di giovani attivisti omosessuali londinesi supporta la causa dell’Unione Nazionale Minatori in sciopero e combatte, attraverso la musica, contro una serie di nemici in comune, da Margaret Thatcher alla polizia, fino alla stampa oscurantista.
Carol
di Todd Haynes, 2015
→ D3217
Nell’America degli anni 50, due donne sviluppano un complicato rapporto di amicizia che finisce per trasformarsi in vero e proprio amore.
Moonlight
di Barry Jenkins, 2016
→ D3463 e BR0224
Il viaggio attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto in un quartiere difficile di Miami, alla faticosa ricerca del proprio posto del mondo.
Una donna fantastica
di Sebastiàn Lelio, 2017
→ D4117
Marina, una donna transgender, è legata sentimentalmente a un uomo, Orlando, il suo grande amore. Quando lui muore all’improvviso, lei è costretta ad affrontare i pregiudizi della società in cui vive.
Tuo, Simon
di Greg Berlanti, 2018
→ D3702
Il diciassettenne Simon Spier non ha ancora detto ad amici e parenti di essere omosessuale. Su internet si innamora di un ragazzo, che scopre essere uno studente del suo stesso liceo.