Denis Villeneuve e la fantascienza
“Denis Villeneuve e la fantascienza” è lo speciale che Blow Out dedica a uno dei registi contemporanei che meglio ha lavorato su un’idea di immaginario fantascientifico innovativa, metacinematografica e autoriale. Dopo il successo di Dune – Parte due, esploriamo in tre episodi la visione personale della fantascienza del regista canadese.
La prima puntata è incentrata su Enemy del 2013, tratto dal romanzo di José Saramago L’uomo duplicato. Il film con protagonista Jake Gyllenhaal affronta il tema del doppio attraverso un uso magnetico e intrigante di immagini, ambienti e simboli.
Il secondo episodio è dedicato ad Arrival, basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang. Un film che parla di linguaggio, di tempo e di immagini. Forse l’opera che meglio definisce Villeneuve come regista e ha consacrato la sua visione autoriale a livello mondiale.
L’ultimo film di questo speciale è un’opera complessa, stratificata e ambiziosissima come Blade Runner 2049. Sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982, il film di Villeneuve è riuscito ad aggiornare in modo sorprendente uno degli immaginari più iconici e abusati della storia del cinema di fantascienza. Blade Runner 2049 è un’opera filosoficamente stimolante che rievoca fantasmi del passato per immaginare le rovine del futuro.
Si ascolta qui: https://linktr.ee/Blow_Out
C’è una bellissima novità per Blow Out: da oggi il podcast sarà ospitato anche su The New Noise, webmagazine di incredibile qualità che segue musica alternativa, sotterranea e non convenzionale. Una nuova collaborazione che estende i confini dei nostri contenuti e regala al nostro sguardo nuovi territori da esplorare.