skip to Main Content

Doppio sospetto: un noir hitchcockiano al femminile per la Sala Virtuale

La programmazione del Cinema Ariston prosegue nella Sala Virtuale, nell’ambito del progetto #iorestoinSALA – il nuovo circuito nazionale di sale di qualità del web, cui aderiscono in regione Cinemazero di Pordenone, il Visionario e il Cinema Centrale di Udine, l’Ariston di Trieste, il Sociale di Gemona, il Cinecity di Lignano – con il film in prima visione “DOPPIO SOSPETTO(Francia, Belgio, 2018, 97’), noir hitchcockiano al femminile diretto da Olivier Masset-Depasse (già regista dell’acclamato “Illégal”), vincitore di nove premi Magritte – l’Oscar del Belgio – e interpretato da una straordinaria Veerle Baetens (“Alabama Monroe”), sarà in programma da venerdì 12 a domenica 14 giugno, disponibile per la visione in versione doppiata e in versione originale sottotitolata in italiano.

DOPPIO SOSPETTO(Francia, Belgio, 2018, 97’) di Olivier Masset-Depasse è ambientato all’inizio degli anni Sessanta: Alice e Céline abitano in due case a schiera gemelle e sono legate da una grande amicizia, che le porta a condividere ogni cosa. Questa armonia perfetta si spezza il giorno in cui Alice assiste, impotente, alla morte accidentale di Maxime, il figlio di Céline: accecata dal dolore, Céline rimprovera ad Alice di non aver fatto il possibile per salvare suo figlio e sembra meditare una sconvolgente vendetta…

«Sarebbe impossibile descrivere “Doppio sospetto” senza usare la parola hitchcockiano» scrive Variety. «Il magnifico thriller psicologico di Olivier Masset-Depasse richiama a tal punto lo stile del maestro del brivido ed è così splendidamente avvolto nell’atmosfera degli anni ’60 che a volte ti aspetti di vedere la protagonista Veerle Baetens trasformarsi all’improvviso in Tippi Hedren. Ma per quanto questa influenza sia evidente, anche nella struttura a spirale di una vera e propria discesa agli inferi, il film finisce in realtà per sovvertire lo spirito dei titoli più al femminile di Hitchcock. In questi ultimi, infatti, la devozione, la gelosia, la coercizione e il sospetto definiscono un’idea di rapporto tra uomo e donna, mentre nel film di Masset-Depasse si spostano nelle dinamiche di una relazione tra due donne».

Back To Top
×Close search
Search