skip to Main Content

Imprese della vita_Ottobre 2024

Un sogno lungo una vita: Imprese della vita
Consigli per i prestiti di ottobre 2024 in Mediateca

Imprese della vita raccoglie quei film diventati un’ossessione per il loro regista.
Spesso la loro lavorazione ha richiesto svariate decine d’anni per vedere la luce, come i 30 anni che ha impiegato Phil Tippet per dare vita al suo pazzo dio, o hanno costretto i loro registi a grossi sacrifici, come Abdellatif Kechiche che si è venduto una Palma d’Oro per autofinanziarsi il (mastodontico) progetto successivo.
La loro esistenza testimonia una vera e propria vittoria in una lotta contro i mulini a vento.

Mektoub, My Love: Canto Uno
/ di Abdellatif Kechiche, 2013
D3449

Amin, un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale nel sud della Francia. Occasione per ritrovare la famiglia e gli amici. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive. Ma quando arriva il tempo dell’amore, solo il destino, solo il mektoub può decidere.

Mad God
/ di Phil Tippet, 2021
D4629

In un mondo popolato di mostri, scienziati pazzi e maiali da guerra, una campana subacquea corrosa fa la sua comparsa in una città in rovina. Dal suo interno, fuoriesce l’Assassino, arrivato per esplorare quel labirinto di paesaggi bizzarri popolato di personaggi altrettanto strambi.

L’uomo che uccise Don Chisciotte
/ di Terry Gilliam, 2018
D3597

Un vecchio impazzito si convince di essere Don Chisciotte e scambia il giovane regista Toby per il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due si imbarcano quindi in un viaggio bizzarro e allucinato, sospeso tra i giorni nostri e un magico XVI secolo. Tuttavia, come già accaduto al vecchio, anche Toby inizia a venire gradualmente consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà.

The Tree of Life
/ di Terrence Malick, 2011
P1969

La storia di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall’innocenza dell’ infanzia alle disillusioni dell’eta’ adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre. Jack si sente come un’anima perduta nel mondo moderno che vaga nel tentativo di trovare delle risposte alle origini e al significato della vita, tanto da mettere in discussione anche la sua fede.

Fitzcarraldo
/ di Werner Herzog, 1982
D0187

Nel desiderio di portare l’Opera lirica nella nativa Manaus, nel cuore della foresta amazzonica, un avventuriero visionario, Brian Sweeney Fitzgerald detto Fitzcarraldo, infrange ogni legge umana e divina per vincere una sfida impossibile. E scala le montagne con un barca portata a braccia da migliaia di indios.

Un sogno lungo un giorno
/ di Francis Ford Coppola, 1981
D4815

Il “sogno” di una coppia di Las Vegas che, durante la notte del 4 luglio (il giorno dell’indipendenza americana), si concretizza in due scappatelle sentimentali reciproche. Hank, uno sfasciacarrozze, e Frannie, impiegata in una agenzia di viaggio, vivono insieme da quattro anni. La momentanea rottura del rapporto fra i due porta Hank ad incontrare Leila, fantasista di circo, e Frannie a conoscere Ray, cantante e cameriere occasionale.

Storia di Marie e Julien
/ di Jacques Rivette, 2003
D1139

Il quarantenne Julien decide di ricattare Madame X, una ricca signora che traffica con oggetti d’antiquariato. Quello che l’uomo non sa è che la donna è legata da un pericoloso segreto a Marie, ragazza della quale Julien si era innamorato un anno prima e che ora è tornata nella sua vita.

ICON_OTT_EP

Imprese della vita_Fumetto Ottobre 2024

ICON_OTT24_03

Imprese estreme_Ottobre 2024

ICON_OTT24_02

Costi proibitivi_Ottobre 2024

ICON_SET_FUM

Melanconia d’autunno_Fumetto Settembre 2024

Back To Top
×Close search
Search