LGBTQIA+_Italia arcobaleno Giugno 2024
LGBTQIA+_Italia arcobaleno Giugno 2024
Dimenticare Venezia
/ di Franco Brusati, 1979
→ D0003
Nicola e Marta, fratello e sorella, si riuniscono con la famiglia nella loro casa d’infanzia nella campagna veneta: lui arriva con il suo compagno Sandro, e tutti insieme programmano di trascorrere una domenica a Venezia. La mattina della gita però gli eventi precipitano in fretta.
Libera
/ di Pappi Corsicato, 1993
→ D4609
Sullo sfondo di una Napoli inconsueta e grottesca, vi sono dunque tre donne in gamba ma sfortunate che si illudono di aver raggiunto la libertà, liberandosi da quei valori che reprimono il sesso femminile (come la famiglia, la presenza incombente del maschio o il denaro), ma poi si ritrovano alla fine ancora più sole.
Chiamami col tuo nome
/ di Luca Guadagnino, 2017
→ D3520
La storia è ambientata negli anni ’80 ed ha per protagonista il diciassettenne Elio. Il ragazzo ha appena iniziato le vacanze estive e, come ogni anno, si prepara per trascorrerle nella splendida villa di famiglia in Riviera, nel Ponente Ligure.
Figlio di un professore universitario, Elio è particolarmente colto per la sua età. Ama la musica, legge tanti libri e la curiosità lo spinge a interrogarsi e a riflettere su ciò che lo circonda.
Il sapore del grano
/ di Gianni De Campo, 1986
→ D4610
Lorenzo è chiamato a fare una supplenza in una scuola media di un paese del Veneto. Nella sua vita compare Cecilia, ma con lei ha solo un rapporto di tipo fisico in quanto la ragazza non vuole complicazioni sentimentali. Lorenzo, orfano di madre, cerca l’affetto nei suoi alunni e con alcuni di loro instaura un rapporto molto amichevole, in particolare con Duilio…
L’amore e basta
/ di Luca Zingaretti, 2009
→ D4613
Un film-documentario di Stefano Consiglio che racconta nove storie di legami omosessuali. I protagonisti di queste storie sono coppie che vivono felicemente insieme da molti anni, sfatando così il mito dell’incapacità per gay e lesbiche di avere relazioni lunghe e durature.
Cover Boy. L’ultima rivoluzione
/ di Carmine Amoroso, 2013
→ D4605
Roma. Ioan, clandestino rumeno, Michele, precario italiano: due vite che s’incontrano e si fanno forza l’un l’altro nei confronti di un mondo che li tiene ai margini. Il primo venuto in Italia con la speranza di un futuro migliore, il secondo vittima, tra le tante, della crisi del lavoro occidentale. Ma il legame nato subito tra i due è destinato a non durare a lungo, quando Ioan avrà l’occasione di partire a Milano a lavorare come modello…
Magnifica presenza
/ di Ferzan Ozpetek, 2012
→ P2588
Con l’aiuto della cugina Maria, il giovane Pietro, arrivato a Roma dalla Sicilia col sogno di fare l’attore, trova una bella casa da prendere in affitto, un appartamento d’epoca che emana un fascino tutto particolare. Pietro è contento ma la sua felicità dura pochi giorni: nelle stanze cominciano a manifestarsi inquietanti presenze. Sono otto persone, eccentriche, molto eleganti, perfettamente truccate. Pietro deve superare uno spavento iniziale, poi a poco a poco comincia a parlare con questi strani personaggi.