Consigli per i prestiti Menù #19
Consigliati da noi – Film per bambini (6+)
Evviva la scuola! Perfino in questi mesi così strani (soprattutto in questi mesi così strani!), a scuola abbiamo la fortuna di trovare amici e insegnanti capaci di darci una mano ad affrontare i mostri che si trovano là fuori. Certo a volte può essere un luogo difficile la scuola, ma anche pieno di stimoli e divertimento. Può essere un luogo noioso, ma anche ricco di musica e magia. In questo mese così importante, che vede la graduale riapertura delle scuole anche per i più grandi, la Mediateca propone un menù di film ambientati quasi interamente fra i banchi (più o meno… convenzionali!) e dedicati soprattutto ai bambini delle scuole primarie, alle loro famiglie e ai loro insegnanti!
Diario di una schiappa di Thor Freudenthal (2010) – P2119
Greg (Zachary Gordon), undici anni, deve affrontare quotidianamente il terribile mondo della scuola media. Le sue disavventure vengono trascritte in un diario.
Dragon Trainer di Chris Sanders e Dean DeBlois (2010) – P2705
Un piccolo e tranquillo villaggio di vichinghi è infestato da temibili draghi. Nonostante i giovani del paese imparino fin da subito a combattere e uccidere le misteriose creature, un giorno il cagionevole Hiccup, figlio del Re, riesce nell’impresa di stringere amicizia con un leggendario sputafuoco chiamato Furia Buia.
Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus (2001) – D0271
Harry Potter (Daniel Radcliffe), orfano undicenne, vive con gli ottusi zii (Richard Griffiths e Fiona Shaw) e l’orrendo cugino Dudley (Harry Melling) che lo maltrattano incessantemente. Ma un giorno riceve una lettera di convocazione per la scuola di magia di Hogwarts: guidato dal gigantesco Rubeus Hagrid (Robbie Coltrane) entrerà nel mondo dei maghi, dove scoprirà di essere un vero mito.
Matilda 6 mitica di Danny DeVito (1996) – D3094 e BR0221
La piccola Matilda (Mara Wilson), dotata di intelligenza straordinaria e appassionata lettrice, patisce l’ignoranza e la ristrettezza mentale della sua famiglia. Anche quando inizia la scuola le cose non vanno meglio: si annoia e viene traumatizzata dalla feroce direttrice Trinciabue (Pam Ferris).
Monsters University di Dan Scanlon (2013) – P2467 + P1858
Prima di diventare grandi amici e i migliori “spaventatori” della Monsters & Co., Mike e Sullivan erano due matricole della Monsters University, pieni di sogni e speranze per il proprio futuro. Ma anche la vita universitaria può essere dura e piena di ostacoli.
School of Rock di Richard Linklater (2003) – D3739
Lo squattrinato ed eccentrico chitarrista Dewey (Jack Black) viene cacciato dalla propria band per “eccesso di solismo”. In seguito a una telefonata intercettata per caso, assume sotto mentite spoglie l’incarico di supplente in una scuola elementare: insegnerà a suo modo ai ragazzini a credere in loro stessi e ad amare la musica.
Wonder di Stephen Chbosky (2017) – D3695
August “Auggie” Pullman (Jacob Tremblay), bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, si appresta a frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. È la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei; tuttavia, nonostante le preoccupazioni di mamma Isabel (Julia Roberts) e papà Nate (Owen Wilson), riuscirà a superare i pregiudizi dei compagni.
*sinossi LongTake