skip to Main Content

Melanconia d’autunno_Novità Settembre 2024

Melanconia d’autunno
Novità di settembre 2024 in Mediateca

Settembre è un mese liminale: l’estate non è ancora finita e l’autunno è alle porte, per lo meno dal punto di vista ideale. Nonostante le bizzarrie climatiche, a settembre si ripresenta la quotidianità delle scuole e tutte le abitudini subiscono una brusca riscrittura, per bambini, ragazzi, genitori, ma anche per chi non appartiene a nessuna di queste categorie.

Chocolat
/ di Lasse Hallström, 2000
D4811

Francia 1959. Come in una fiaba arrivano portate da un gelido vento invernale Vianne e la sua bambina Anouk, abbigliate come due Cappuccetti Rossi. La giovane donna rileverà una pasticceria situata proprio di fronte alla chiesa del paese, trasformandola in una chocolaterie, causando non pochi turbamenti e polemiche nel tranquillo paese, di cui il vocabolo “tranquillitè” era l’emblema…

Dolls
/ di Takeshi Kitano, 2002
P2778

Tre storie d’amore infelice si incontrano attraverso le quattro stagioni. Due vagabondi legati da una corda rossa, erano stati una coppia felice; un anziano capo yakuza torna nei giardini dove trent’anni prima era solito pranzare con la fidanzata; uno sfegatato fan di una cantante pop si acceca per incontrarla, sulla spiaggia dove lei, sfigurata, è ferma a fissare
il mare.

Harry ti presento Sally
/ di Rob Reiner, 1989
D4806

Harry e Sally si conoscono nel 1977. Lui sostiene che tra un uomo e una donna non è possibile amicizia senza sesso; lei è piuttosto scandalizzata, anche perché Harry è il ragazzo di una sua amica. È solo l’inizio di un gioco a nascondino che li coinvolgerà per ben undici anni, prima che la vita, dopo averli strapazzati ben bene, faccia capire loro che in fondo si sono sempre amati.

Lontano dal paradiso
/ di Todd Haynes, 2002
D4798

Apparentemente Cathy e Frank Whitaker hanno tutto: un solido matrimonio, due splendidi bambini, una bella casa. Ma quando lei scopre il marito in intimità con un altro uomo, tutto precipita. Cathy trova un po’ di conforto nell’amicizia con Raymond, colto e sensibile giardiniere di colore, attirandosi il disprezzo di amici e conoscenti. Si apre così un nuovo capitolo – più doloroso, ma anche più sincero – nelle rispettive esistenze.

Petite Maman
/ di Céline Sciamma, 2021
D4495

Nelly ha otto anni e ha appena perso la nonna materna. Mentre si trova nella casa d’infanzia di sua madre, decide di andare a esplorare il bosco circostante…

Se la strada potesse parlare
/ di Barry Jankins, 2019
D3516 + D4554

Harlem, primi anni ’70. Fonny e Tish, amici da sempre, si amano e coltivano un profondo legame che sembra permettere loro di superare qualsiasi difficoltà. La loro tranquillità è sconvolta quando Fonny viene incarcerato in seguito a un’accusa di stupro. Ma Tish, che nel frattempo scopre di essere incinta, non dubita mai dell’innocenza del proprio amato.

Cena con delitto. Knives Out
/ di Rian Johnson, 2019
D3699

Harlan Thrombey, agiato romanziere, viene trovato morto in circostanze misteriose nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo ottantacinquesimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso e sospetta si tratti di un omicidio.
Ma non tutto è come sembra…

ICON_OTT_EP

Imprese della vita_Fumetto Ottobre 2024

ICON_OTT24_03

Imprese estreme_Ottobre 2024

ICON_OTT24_02

Costi proibitivi_Ottobre 2024

ICON_OTT24_01

Imprese della vita_Ottobre 2024

Back To Top
×Close search
Search