Mittwochkino! Film in tedesco sottotitolati in italiano
La Cappella Underground in collaborazione con in collaborazione con DeutschZentrum Triest (partner culturale del Goethe Institut), la Cineteca del Goethe-Institut Rom e Alpe Adria Cinea – Trieste Film Festival, presenta una rassegna di tre proiezioni sul cinema tedesco in lingua originale sottotitolati in italiano.
Programma:
Mercoledì 2 ottobre
Toubab
di Florian Dietrich
Germania / Senegal 2021, 96 min.
Con Farba Dieng, Julius Nitschkoff, Seyneb Saleh
Dopo il suo rilascio dal carcere, Babtou non vede l’ora di ricominciare: godersi la libertà con il suo amico Dennis, abbracciare il mondo e non avere più nulla a che fare con le autorità. Ma la sua festa di benvenuto spontanea va così male che Babtou finisce di nuovo in manette la sera stessa. Con conseguenze drammatiche: a causa della recidiva, verrà espulso nel suo “paese d’origine”, il Senegal. Ma Babtou conosce il Senegal solo grazie ai racconti del padre. È nato in Germania, la sua città è Francoforte. Per evitare l’imminente espulsione all’ultimo secondo, Babtou e Dennis sono pronti a tutto.
Mercoledì 6 novembre
Freies Land
di Christian Alvart
Germania, 2020, 89 min.
Con Felix Kramer, Trystan Pütter, Nora Waldstätten, Ben Hartmann
Freies Land è un thriller potente e cupo, ben rappresentato dalle acque torbide e paludose che fanno da sfondo a molte scene.
Nella Germania post riunificazione del 1992, due poliziotti, uno proveniente dall’Est e l’altro dall’Ovest, sono assegnati al caso di due sorelle adolescenti scomparse da una cittadina del Nord-est del Paese. Oltre alle difficoltà dell’indagine i due si dovranno scontrare, e lo spettatore insieme a loro, con tutte le differenze che provengono dalle loro storie personali, con l’ostilità della gente, con le scorie della riunificazione.
Mercoledì 4 dicembre
24 Wochen
di Anne Zohra Berrached
Germania, 2015/16, 103 min.
Con Julia Jentsch, Bjarne Mädel, Emilia Pieske, Johanna Gastdorf, Dr. Sven Seeger, Prof. Dr. Martin Kostelka
Il lavoro della cabarettista Astrid consiste nel far ridere la gente. Markus, il suo manager, è anche il suo compagno. I due sono ormai una coppia ben consolidata, hanno una figlia di nove anni e stanno aspettando un secondo bambino. Durante una visita di routine al sesto mese di gravidanza, la coppia scopre che il il bimbo è afflitto da sindrome di Down e che verrà al mondo con gravi malformazioni cardiache. La quotidianità della giovane famiglia viene sconvolta da un giorno all’altro. Certezza e ottimismo si alternano giorno dopo giorno a sconforto, panico e confusione. Nonostante tutti gli interrogativi e i dubbi, Astrid e Markus decidono di tenere il bambino. Ma più la data del parto si avvicina più crescono la preoccupazione e i dubbi di Astrid. Dopo tante discussioni e diverbi, sia in casa che fuori, la donna si trova davanti a una decisione inevitabile quanto irreversibile.
Dove:
in Mediateca La Cappella Underground di via Roma 19
Orario:
20.30
Info e costi:
Ingresso gratuito con posti limitati ad esaurimento: adesioni mediateca@