Plot Twist_Novità Marzo 2024
Plot Twist_Novità Marzo 2024
Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti. La prima parte è chiamata “la promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare che sia davvero reale… sì, inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile che non lo sia. […] Il secondo atto è chiamato “la svolta”. L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ora voi state cercando il segreto. Ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Ecco perché ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo “il prestigio”. – The Prestige (Christopher Nolan, 2006)
In narrativa, un colpo di scena è una svolta improvvisa nello sviluppo della trama, usata per stupire il lettore o per mantenerne vivo l’interesse. Nel caso in cui la svolta abbia luogo nella parte conclusiva della storia, si parla anche di finale a sorpresa. Un colpo di scena può consistere per esempio in un repentino ribaltamento di una situazione, o di una rivelazione che porta il lettore a reinterpretare sotto una luce nuova e completamente diversa gli eventi occorsi in precedenza – Wikipedia
Questo mese la Mediateca vuole farvi restare – letteralmente – a bocca aperta, confezionando un pacchetto di consigli dedicato ad alcuni dei migliori e più sorprendenti colpi di scena del cinema recente e meno recente. Come sempre 21 titoli, suddivisi in un percorso per ragazze e ragazzi (14+), classici e novità.
Finale a sorpresa – Official Competition
di Mariano Cohn e Gastón Duprat, 2021
→ D4515
Raggiunti gli ottant’anni, un manager milionario (José Luis Gómez) sente il dovere di dimostrare il proprio spirito filantropico impegnandosi in un gesto che possa essere ricordato nel tempo. Decide allora di finanziare la realizzazione di un film, ingaggiando quanto di meglio possa offrire il panorama cinematografico contemporaneo. Per la regista Lola Cuevas non sarà facile gestire l’ego dei due protagonisti, la star hollywoodiana Félix Rivero e l’intellettuale Iván Torres.
Oblivion
di Joseph Kosinski, 2014
→ D4561
La Terra è stata devastata da una guerra nucleare che gli umani hanno vinto contro gli invasori alieni. La Luna è stata distrutta e questo ha causato terremoti, tsunami e diversi sconvolgimenti che hanno reso il pianeta una landa desolata.
The Gentlemen
di Guy Ritchie, 2019
→ D4437
Mickey Pearson è un espatriato americano che si è arricchito costruendo un impero basato sullo spaccio di cannabis a Londra. Ben presto, l’uomo si ritrova coinvolto in una guerra contro chi vuole impadronirsi del suo dominio.
America Latina
di Fabio e Damiano D’Innocenzo, 2021
→ D4517
Massimo è un dentista di Latina, felicemente sposato e con due figlie. Un giorno scende in cantina per una faccenda domestica e vi trova una ragazza legata e imbavagliata che chiede aiuto.
Ultima notte a Soho
di Edgar Wright, 2021
→ D4224
Una giovane ragazza, appassionata di moda, misteriosamente scopre il modo di trovarsi negli anni ’60. Lì si imbatte nel proprio idolo, un’affascinante cantante che spera di sfondare. Ma Londra negli anni ’60 non è sempre come appare e le cose sembrano andare a rotoli con preoccupanti conseguenze.
Diabolik
di Manetti Bros, 2021
→ D4570
Dal famoso fumetto di Angela Giussani, le avventurose vicende di Diabolik, un ladro spietato che si scaglia contro banche, famiglie benestanti e persone che si sono arricchite in modo illecito, derubandole senza pietà.
Hereditary – Le radici del male
di Ari Aster, 2018
→ D4482
Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri. Mentre la figlia Anne elabora il lutto di una complicata figura materna, nella casa dei Graham avvengono strani episodi, che sembrano presagire un epilogo tragico.