skip to Main Content

“LO SCEICCO BIANCO” IN EDIZIONE RESTAURATA

solo lunedì 20 gennaio – 17.00 | 19.00 | 21.00
Cinema Ariston – viale Romolo Gessi 14
il cinema ritrovato

NEL CENTENARIO DI FEDERICO FELLINI IL 20 GENNAIO ALL’ARISTON “LO SCEICCO BIANCO” IN EDIZIONE RESTAURATA PER LA RASSEGNA “IL CINEMA RITROVATO. AL CINEMA”

Nel centenario di Federico Fellini, maestro del cinema italiano nato a Rimini il 20 gennaio 1920, nell’ambito della rassegna di classici restaurati in prima visione “Il cinema ritrovato. Al cinema”, organizzata in esclusiva per Trieste da La Cappella Underground in collaborazione con la Cineteca di Bologna, al cinema Ariston sarà in programma lunedì 20 gennaio alle ore 17.00, 19.00 e 21.00 il primo film di Fellini “LO SCEICCO BIANCO” (Italia, 1952, 86′) con Alberto Sordi, Brunella Bovo, Leopoldo Trieste, Giulietta Masina.

Due sposini in viaggio di nozze dalla provincia alla capitale romana. L’apparizione sull’altalena del bianco sceicco Alberto Sordi, divo divino solo sulla carta dei fotoromanzi. E dunque le illusioni del mondo dello spettacolo. Le benevoli prostitute della capitale, tra cui la Cabiria di Giulietta Masina. C’è già tutto il mondo felliniano in questo primo film firmato unicamente dal regista riminese (“Luci del varietà” è codiretto con Lattuada). “Per la sceneggiatura mi rifeci ai racconti che avevo scritto per il ‘Marc’Aurelio’ in cui si riflettevano i miei pensieri sulla natura spietata delle storie  d’amore, sull’amore giovanile che si confronta con la realtà dolceamara, sulla luna di miele che si irrancidisce, sulle delusioni dei primi tempi del matrimonio e sull’impossibilità di riuscire a conservare i romantici sogni iniziali” (Federico Fellini).

Back To Top
×Close search
Cerca