Vite allo sbando_Education Program Gennaio 2024
Vite allo sbando_Education Program Gennaio 2024
Vulnerabili, strampalati, con o senza una causa per cui lottare; ma sempre pronti a lanciarsi nelle cose della vita e del mondo incuranti di star lì a soppesare rischi e benefici. Le vite allo sbando nel cinema sono una galleria affollata di personaggi che sgomitano fra di loro in maniera scomposta per guadagnarsi la prima fila nella foto di gruppo, senza preoccuparsi nemmeno per un istante dello sbaffo di sugo sulla camicia o del trucco alla buona. Ci hanno fatto sognare per la durata di un film o per una vita (pensate a quante generazioni si sono nutrite del fuoco vivo di film come Easy Rider, Zabriskie Point o L’uomo che cadde sulla terra) ma soprattutto ci hanno mostrato quanto straordinariamente varia possa essere l’esistenza umana. Ognuno con la sua storia e ognuno con il suo particolare rapporto con la realtà che lo circonda, ognuno con i suoi (agli occhi degli altri) difetti/limiti trasformati in punti di forza.
La febbre dell’oro
di Charlie Chaplin, 1925
→ L0193
Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame e frattanto giunge anche Giacomone, un altro cercatore.
Lost in La Mancha
di Louis Pepe e Keith Fulton, 2002
→ P0648
Documentario dedicato alla travagliatissima lavorazione di The Man Who Killed Don Quixote, film di Terry Gilliam su Don Chisciotte che, in questa prima versione, non vide mai la luce.
Re della terra selvaggia
di Benh Zeitlin, 2012
→ P2201
Hushpuppy ha sei anni e vive sola con il padre Wink nelle paludi del sud della Louisiana. Mentre lo spettro di un terribile uragano spaventa la comunità del luogo, Wink scopre di essere gravemente malato e di dover preparare la figlia a cavarsela da sola. Il suo desiderio è che Hushpuppy non abbandoni la sua terra, ma ne diventi un giorno il re, la creatura più forte.
A proposito di Davis
di Joel e Ethan Coen, 2013
→ P2953
Nella New York degli anni 60, Lewin Davis, un cantante folk di talento con qualche problema economico, lotta per guadagnarsi da vivere come musicista e affronta degli ostacoli che sembrano insormontabili.
Smetto quando voglio → D4471
Smetto quando voglio – Masterclass → D4472
Smetto quando voglio – Ad honorem → D4473
di Sydney Sibilia, 2014, 2017, 2017
Nel pieno della recessione economica che colpisce i paesi più sviluppati nel 2007, dopo esser stato licenziato dall’università dove lavora, un ricercatore in neurobiologia che ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo, recluta i suoi ex colleghi per produrre droga.
Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali
di Tim Burton, 2016
→ D3147
Quando il sedicenne Jake risolve un mistero che si estende per realtà spazio-temporali alternative, scopre un mondo segreto per bambini dai poteri insoliti, tra cui Emma che può levitare, la pirotecnica Olive e l’invisibile Millard. Ma il pericolo è in agguato e i bambini dovranno unire le forze per proteggere un mondo tanto straordinario quanto loro stessi.
Easy – Un viaggio facile facile
di Andrea Magnani, 2017
→ D3923
Easy è un ex pilota di go kart costretto a interrompere la propria carriera a causa di un eccessivo aumento di peso. Un giorno suo fratello Filo, imprenditore edile, gli chiede di trasportare la salma di un muratore in Ucraina.