skip to Main Content

A qualcuno piace caldo – Proiezione morbida

di Billy Wilder
con Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon
USA, 1959, 120′
Un cinema per amico | Versione italiana

Cosa rende uniche le proiezioni “morbide”?

Il cinema è più d’ogni altro il luogo della meraviglia, ma per le persone più fragili o per i genitori con neonati può diventare anche inospitale. Il buio, i suoni forti, il lungo tempo immobili possono essere fattori di confusione.

Ecco perché, durante gli appuntamenti di “Un cinema per amico”, le proiezioni conteranno su qualche accorgimento per rendere l’atmosfera più “morbida” e l’esperienza al cinema adatta a tutti, grandi e piccoli.

  • La luce: in sala non ci sarà buio completo, ma la luce resterà soffusa.
  • I suoni: volume e intensità resteranno sempre sotto controllo per evitare picchi, ma non solo il clima sarà più rilassato… niente regola del silenzio categorico.
  • Gli intervalli: ebbe sì, al plurale! Non un’unica pausa, ma due, in modo da rallentare il ritmo.
  • Il personale formato: in sala sarà presente del personale formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili o con esigente diverse dal solito, con pazienza, gentilezza e competenza.

A qualcuno piace caldo
Testimoni involontari del massacro di San Valentino, Joe e Jerry, di professione musicisti, sfuggono ai gangster e si fanno assumere in un’orchestra di sole donne, travestendosi e celando a tutti la loro identità. Tempi duri, soprattutto perché ambedue si innamorano di Zucchero Kandinski, una deliziosa suonatrice di ukulele. Al tepore della Florida però sbocciano anche altri amori: per esempio quello tra un vecchio miliardariorincitrullito e una delle due “bellezze” in incognito…

Calendario

Back To Top
×Close search
Search