skip to Main Content

Fassbinder

di Annekatrin Hendel
Germania, 2015, 96’
La Cappella Underground presenta I lunedì dell’Ariston – R. W. Fassbinder
In versione originale sottotitolata in italiano

Nessun regista tedesco è stato più controverso, più produttivo e più ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder. Alla sua tragica morte, avvenuta il 10.06.1982, a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie TV da lui diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno prima o dopo di lui è stato in grado di ritrarre la società tedesca in modo così duro, veritiero e polarizzare altrettanto duramente come Rainer Werner Fassbinder.

A più di 30 anni dalla sua morte, la regista Annekatrin Hendel fornisce un nuovo approccio al fenomeno Fassbinder. Consente al regista di raccontare la propria storia collegando elementi autobiografici dei film con opere scritte inedite e interviste. Il film racconta la storia di un giovane studente di grande ambizione artistica, continua a parlare del suo stile di vita scandaloso e i modi in cui ha trasformato il paesaggio culturale con la sua furiosa energia.

Il primo film di Fassbinder “L’amore è più freddo della morte” fu fischiato dal pubblico del Festival di Berlino del 1969. Nel 1982, poco prima della sua morte, il regista vince l’Orso d’oro del Festival di Berlino per “Veronika Voss.“

Attraverso FASSBINDER lo spettatore scopre come il regista ha interagito con i suoi attori, rivali e amanti e come ha affrontato le lotte di potere e la sua bisessualità attraverso le interviste con le sue star come Hanna Schygulla, Irm Hermann e Margit Carstensen e con amici e sponsor come Harry Baer, Thomas Schühly, Günter Rohrbach, Volker Schlöndorff e Juliane Lorenz.

FASSBINDER, il film, racconta di 37 anni di auto-immolazione e ricostruisce l’origine della rabbia, della volontà, dell’audacia e della convinzione di che ha premesso a Fassbinder di diventare ciò che era ed è.

FASSBINDER: una simbiosi senza precedenti, unica, tra cinema e vita.

Uno dei migliori film di Fassbinder, denso di avvenimenti e di personaggi, pieno di drammaticità e di sarcasmo, una ricca parabola sul “miracolo” tedesco, con una memorabile Hanna Schygulla.

Calendario

R. W. Fassbinder

Back To Top
×Close search
Search