skip to Main Content

Il cerchio

di Sophie Chiarello
Italia, 2022, 108′
Prima Visione | Mercoledì 15 marzo ore 20.30 proiezione speciale alla presenza della regista Sophie Chiarello. Evento organizzato da La Cappella Underground in collaborazione con Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival.

I venti bambini della sezione B sono tutti diversi per attitudine, storia e provenienza, eppure insieme formano un gruppo coeso.

Il cerchio è un documentario che racconta la loro crescita dalla prima alla quinta elementare: nell’aula della loro scuola, grazie alla pratica del “tempo del cerchio”, un momento in cui, seduti in cerchio per terra, bambini, maestra e regista con la telecamera parlano e si confrontano con una cadenza regolare lungo i cinque anni della scuola elementare, nasce uno spazio d’ascolto privilegiato in cui i bambini ripongono il proprio universo, condividono pensieri, emozioni e si confrontano sulla propria visione del mondo che li circonda.

Il cerchio diventa così un ritratto dell’infanzia nel quale si specchia l’Italia di oggi, che per loro è già l’Italia di ieri.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca