La memoria del mondo
di Mirko Locatelli
con Fabrizio Falco, Maurizio Soldà, Fabrizio Calfapietra
Italia, 2022, 99′
Prima Visione | Sabato 11 marzo ore 17.30 proiezione speciale alla presenza del regista Mirko Locatelli e della sceneggiatrice Giuditta Tarantelli
Dopo l’anteprima al Trieste Film Festival, sabato 11 marzo ore 17.30 proiezione speciale alla presenza del regista Mirko Locatelli e della sceneggiatrice Giuditta Tarantelli. Il film è girato interamente in Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG. Le location Triestine sono il Magazzino 26 e l’Immaginario Scientifico.
Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore, coprotagonista del capitolo conclusivo della vita artistica del grande Maestro.
Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.