Grindhouse: The Innocents
di Eskil Vogt
con Rakel Lenora Fløttum, Alva Brynsmo Ramstad, Sam Ashraf
Norvegia,Svezia,Danimarca, 2021, 117′
Trieste Science+Fiction Festival presenta GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING | Biglietto a 3€ per gli under26 | Versione originale sottotitolata in italiano
La piccola Ida si è appena trasferita, insieme ai genitori e alla sorella autistica, in un isolato complesso residenziale ai margini della foresta. Giocando sotto casa fa timidamente amicizia con Ben e altri bambini del luogo, scoprendo di avere in comune con loro strani poteri psichici. I giochi infantili si trasformano presto in un’epica battaglia, senza esclusione di colpi, tra Bene e Male. Discesa nel mondo segreto dell’infanzia, quello più lontano dallo sguardo degli adulti, da parte dello sceneggiatore di Thelma e La persona peggiore del mondo di Joachim Von Trier.
Alla sua seconda regia per il cinema, il norvegese Eskil Vogt esplora una terra di nessuno, tra Stephen King e Henrik Ibsen, in cui pochi si sono avventurati: “Si svolge nel mondo reale – dice l’autore – ma è una storia che ho cercato di rendere più intensa nel modo in cui fanno le fiabe, dove si ha una prospettiva molto forte sulle decisioni morali o sul modo più ampio e inconscio in cui costruiamo le nostre identità nella società.”. L’ambientazione nella parte orientale di Oslo appare non a caso straniante: in uno spazio ravvicinato convivono senza soluzione di continuità palazzoni e alberi, rendendo molto labile il confine tra le concrete tracce dell’uomo e il mondo magico della natura dove le relazioni familiari e le regole sociali si dissolvono precipitando tutto in una condizione pre-storica, ancestrale, archetipica. Denso di mistero eppure, al contempo, di cristallino nitore, The Innocents è una favola allegorica sulla scoperta del Male ma anche, in qualche bizzarra maniera, un film di “supereroi” spogliato di tutti gli orpelli pop e riportato alla sua vocazione originaria e più pura: che strumenti abbiamo per affrontare il nostro lato oscuro?
GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è stato uno dei 13 progetti selezionati – tra i 28 presentati – all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas, lanciato nel 2021, finanziato da Creative Europe e costruito su tre idee fondamentali: INNOVAZIONE, COLLABORAZIONE, SOSTENIBILITÀ.
Il progetto vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone, Ariston di Trieste, Cinema Classico di Torino, Cinema Astra di Firenze, Kinemax di Gorizia, Kosovelov Dom Sežana, Mestni Kino Domžale e Kino Mali Union di Celje) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere (l’horror, il thriller, la fantascienza etc).