skip to Main Content

Via Argine 310

di Gianfranco Pannone
con la voce narrante di Alessandro Siani
Italia, 2022, 73′
Evento speciale | Venerdì 17 febbraio ore 20.30 proiezione alla presenza del regista Gianfranco Pannone. Introdurrà la proiezione Antonio Rodà (segretario provinciale Uilm – Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici)

“Via Argine 310” segue, lungo dodici mesi la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli – Ponticelli, conclusasi pochi mesi fa con il licenziamento di 316 operai dopo la brusca chiusura del sito. Tre anni prima quegli stessi operai avevano tenacemente dato vita al presidio “Whirlpool – Napoli non molla” tuttora esistente, nell’ex dopolavoro, in quella Via Argine indirizzo storico che per decenni ha ospitato lo stabilimento della multinazionale americana della lavatrice.

Speranze, paure, desideri e tanta rabbia si distribuiscono lungo il film grazie alle testimonianze di alcuni degli operai mobilitati da ben tre anni. Le loro sono storie in bilico tra la legittima paura di perdere il posto fisso e le preoccupazioni per i propri figli nella città dove più che altrove la precarietà è un dato reale. Attraverso lo specchio di Napoli, città di cui pochi conoscono la storia industriale, il film racconta anche la crisi della centralità operaia nell’immaginario della società italiana e nell’orizzonte strategico delle forze politiche.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca