Education Program_Novità Maggio 2024
Education Program_Novità Maggio 2024
Questo è un percorso interamente dedicato a Educational Program, agli strenui difensori dell’apprendimento: a quanti, spinti da curiosità e sete di conoscenza, cercano di solleticare masnade di scappati di casa impossibili da domare.
Vado a scuola
/ di Pascal Plisson (2013)
→ D1551
Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco; dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel , quattro bambini con il desiderio di imparare. Per soddisfare questo desiderio (e come milioni di loro coetanei nel mondo) affrontano, nella maggioranza dei casi quotidianamente, percorsi lunghissimi e spesso pericolosi.
La classe. Ente le murs
/ di Laurent Cantet (2008)
→ P1506
François insegna francese in una scuola difficile. La sua aspirazione è quella di riuscire a istruire i ragazzi senza però omologarli. Per riuscire a motivarli, quando sfuggono al controllo, è disposto anche ad andarli a cercare e a metterli davanti ai loro limiti. Pronto ad accettare talvolta il rischio di un clamoroso insuccesso.
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
/ di Laurent Tirard (2009)
→ P2331
Nicolas è un bambino felice. Per caso sente una conversazione tra i genitori, dalla quale deduce che ben presto avrà un fratellino e per lui arriveranno tempi duri. Spalleggiato dagli amichetti, mette in atto un piano per evitare di finire abbandonato nel bosco. Tratto dal libro “Il piccolo Nicolas” di René Goscinny e Jean Jacques Sempé.
School of Rock
/ di Richard Linklater (2003)
→ D3739
Lo squattrinato ed eccentrico chitarrista Dewey (Jack Black) viene cacciato dalla propria band per “eccesso di solismo”. In seguito a una telefonata intercettata per caso, assume sotto mentite spoglie l’incarico di supplente in una scuola elementare: insegnerà a suo modo ai ragazzini a credere in loro stessi e ad amare la musica.
Lady Bird
/ di Greta Gerwig (2017)
→ D3522
Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro.
Wonder
/ di Stephen Chbosky (2017)
→ D3695
August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, si appresta a frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. È la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei; tuttavia, nonostante le preoccupazioni di mamma Isabel e papà Nate, riuscirà a superare i pregiudizi dei compagni.
Una volta nella vita
/ di Marie-Castille Mention-Schaar (2014)
→ P1464
Ispirato a una storia vera. Liceo Le´on Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione.