Le streghe son tornate_Commedia romantica
Le streghe son tornate: commedia romantica
Consigli per i prestiti di novembre 2024 in Mediateca
Prima dello sviluppo moderno di chimica, medicina e fisica, i rimedi casalinghi basati su metodi empirici ed una buona dose di superstizione, rimanevano appannaggio di alcune persone che ricoprivano il ruolo di curatrici, ma che ad un certo punto della storia si andarono a scontrare con la diffusione di religioni e relative pretese di controllo e potere.
Ho sposato una strega
/ di Renè Clair, 1942
→ D4926
Diciassettesimo secolo. Una strega condannata al rogo getta una maledizione contro l’uomo che l’ha condannata. Avrà l’occasione di vendicarsi diversi secoli dopo, quando il suo spirito si reincarnerà in una donna del 1942 (Veronica Lake) pronta a colpire il discendente del suo carnefice (Fredric March). Ma il suo piano andrà a rotoli quando finirà per innamorarsi di lui.
Una strega in paradiso
/ di Richard Quine, 1958
→ P0858
Gil, un’antiquaria di arte primitiva, è in realtà una strega che, grazie ai suoi poteri, fa innamorare di sé Stephen Henderson (James Stewart), un editore promesso sposo a una sua odiatissima ex compagna di università. Il suo piano va a buon fine, ma c’è un imprevisto: s’innamorerà anche lei.
Mia moglie è una strega
/ di Catellano e Pipolo, 1980
→ D4918
Finnicella, strega bruciata sul rogo nel XVII secolo, viene resuscitata dal diavolo Asmodeo per avere la possibilità di vendicarsi di Emilio Altieri, diretto discendente dell’inquisitore che l’aveva condannata. Complicazioni in vista.
Le streghe di Eastwick
/ di George Miller, 1987
→ D4201
L’alienante quotidianità di Alex, Jane e Sukie, amiche alla perenne ricerca dell’uomo perfetto, viene sconvolta dall’arrivo dell’ambiguo e mefistofelico Daryl Van Horne. Verranno sedotte una dopo l’altra, scoprendo di essere fattucchiere inconsapevoli, ma sapranno coalizzarsi nel momento del bisogno.
Amori & incantesimi
/ di Griffin Dunne, 1998
→ BR0544
Sally e Gillian si sono sempre sentite diverse dalle altre bambine, abituate com’erano a praticare le arti magiche imparate dalle zie streghe. Osservandole, la più tranquilla Sally si rende conto che non riuscirà mai a trovare l’uomo della sua vita. Al contrario la più irrequieta Gillian, elettrizzata dal fascino che esercita sugli uomini, accetta i propri poteri e lascia dietro di sé una scia di cuori infranti. L’incontro di Gillian con Jimmy, un uomo malvagio e senza casa, porta Sally all’incontro con il funzionario di polizia Gary.
Vita da strega
/ di Nora Ephron, 2005
→ D4919
L’attore Jack Wyatt vuole rilanciare la sua carriera portando sul grande schermo la sitcom _Mia moglie è una strega_. Quando incontra Isabel Bigelow è molto colpito dalla somiglianza del suo naso con quello di Elizabeth Montgomery, la Samantha della serie televisiva. Cerca così in ogni modo di convincere Isabel ad accettare la parte, non sapendo che la giovane donna è davvero una strega.
Le streghe son tornate
Las bujas de Zugarramurdi / di Alex de la Iglesia, 2013
→ D3179
Dopo una rocambolesca rapina a un “compro oro” madrileno, i disoccupati José (Hugo Silva) con il figlioletto Sergio e Tony sequestrano un taxi per fuggire, stringendo amicizia con il conducente Manuel . Durante la fuga verso la Francia si fermeranno in uno strano villaggio abitato da una inquietante comunità di donne, che secondo Manuel sono streghe. Intanto, la ex di José e due imbranati ispettori sono sulle loro tracce.