Le streghe son tornate_La base
Le streghe son tornate: la base
Consigli per i prestiti di novembre 2024 in Mediateca
La magia è sempre stata considerata un elemento naturale, che agiva sul mondo e che poteva garantire un certo potere e controllo. Ovviamente, con il tempo, molti fenomeni trovarono la loro collocazione scientifica, eppure rimane sempre un certo margine di inspiegabile che ci porta a credere o perlomeno a sperare nell’ esistenza delle forze magiche.
La stregoneria attraverso i secoli
/ di Benjamin Christensen, 1922
→ D4874
Una strega del XV secolo, un diavolo accolto nel letto da una giovane sposa, una famelica mendicante che viene accusata di stregoneria, ecco alcuni protagonisti di questa singolare pellicola. A metà fra documentario e fiction, il film fece molto scandalo al suo apparire per le celebri immagini del sabba, ispirate alla pittura medievale fiamminga.
Le vergini di Salem
/ di Raymond Rouleau, 1957
→ D4925
Salem (Massachussetts), 1692. La giovane Abigail per vendicarsi di John Proctor che l’ha sedotta, accusa sua moglie di essere posseduta dal demonio. Il governatore Danforth per rinsaldare il proprio potere, sfrutta la ragazza e gli eccessi isterici delle altre giovani del luogo per scatenare una serie di processi per stregoneria.
Baba Yaga
/ di Corrado Farina, 1973
→ BROV037 + D2341
La fotografa Valentina mentre una notte sta tornando a casa rischia di essere travolta da un’automobile guidata da una strana donna dal misterioso nome di Baba Yaga. Dopo questo incontro Valentina, inspiegabilmente attratta dal mistero che circonda la donna, viene coinvolta in un’avventura fatta di magia, mistero e sensualità.
The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair
/ di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez, 1999
→ P1074
Nell’ottobre del 1994, tre studenti (Heather Donahue, Joshua Leonard e Michael C. Williams) si avventurano nel bosco di Black Hill Forest con l’intento di realizzare un documentario sulla leggendaria strega di Blair, cacciata dalla città nel 1700 e da allora ritenuta responsabile di misteriosi avvenimenti. I tre spariscono ma, un anno dopo, viene ritrovato l’inquietante video da loro girato durante la spedizione.
The Witch
/ di Robert Eggars, 2015
→ D3053
New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell’impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.
Autopsy
/ di André Øvredal, 2016
→ D4871
Quando il corpo brutalizzato di una donna sconosciuta viene scoperto in una piccola città della Virginia, eventi terribili e inspiegabili iniziano a tormentare i proprietari dell’obitorio incaricato di eseguire l’autopsia. Presto il patologo Tommy Tilden e il figlio Austin scoprono sul corpo le prove di tecniche di tortura risalenti ai giorni della caccia alle streghe. Intrappolati da una strana tempesta, padre e figlio saranno costretti a combattere contro gli orrori che dal corpo della vittima vengono trasmessi a loro.
Hagazussa
La strega / di Lukas Feigelfeld, 2017
→ D4870
Nel XV secolo, Albrun vive nelle Alpi prendendosi cura di una mandria di capre da quando sua madre è morta, vent’anni prima. Un giorno, però, Albrun si rende conto di come nelle profondità del bosco si nasconda una presenza sinuosa che trasformerà la sua realtà in un incubo.