Le streghe son tornate
Sentieri Underground #62
Le streghe son tornate!
La magia è sempre stata considerata un elemento naturale, che agiva sul mondo e che poteva garantire un certo potere e controllo. Ovviamente, con il tempo, molti fenomeni trovarono la loro collocazione scientifica, eppure rimane sempre un certo margine di inspiegabile che ci porta a credere o perlomeno a sperare nell’ esistenza delle forze magiche.
Prima dello sviluppo moderno di chimica, medicina e fisica, i rimedi casalinghi basati su metodi empirici ed una buona dose di superstizione, rimanevano appannaggio di alcune persone che ricoprivano il ruolo di curatrici, ma che ad un certo punto della storia si andarono a scontrare con la diffusione di religioni e relative pretese di controllo e potere.
Spesso queste persone rimanevano invischiate in guerre e interessi a loro estranei, altre volte erano il bersaglio più comodo su cui scaricare rabbia e frustrazione. Se ancora oggi si fa ricorso al sapere di streghe e maghi da strapazzo, qualche secolo fa, quando lo stupore era più comune, avere qualche nozione in più degli altri poteva essere una maledizione.
Le basi della stregoneria
La stragoneria attraverso i secoli di Benjamin Christensen, 1922 → D4874
Una strega del XV secolo, un diavolo accolto nel letto da una giovane sposa, una famelica mendicante che viene accusata di stregoneria, ecco alcuni protagonisti di questa singolare pellicola. A metà fra documentario e fiction, il film fece molto scandalo al suo apparire per le celebri immagini del sabba, ispirate alla pittura medievale fiamminga.
Le vergini di Salem di Raymond Rouleau, 1957 → D4925
Salem (Massachussetts), 1692. La giovane Abigail per vendicarsi di John Proctor che l’ha sedotta, accusa sua moglie di essere posseduta dal demonio. Il governatore Danforth per rinsaldare il proprio potere, sfrutta la ragazza e gli eccessi isterici delle altre giovani del luogo per scatenare una serie di processi per stregoneria.
Baba Yaga di Corrado Farina, 1973 → BROV037+D2341
La fotografa Valentina mentre una notte sta tornando a casa rischia di essere travolta da un’automobile guidata da una strana donna dal misterioso nome di Baba Yaga. Dopo questo incontro Valentina, inspiegabilmente attratta dal mistero che circonda la donna, viene coinvolta in un’avventura fatta di magia, mistero e sensualità.
The Blair Witch Project di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez, 1999 → P1074
Nell’ottobre del 1994, tre studenti (Heather Donahue, Joshua Leonard e Michael C. Williams) si avventurano nel bosco di Black Hill Forest con l’intento di realizzare un documentario sulla leggendaria strega di Blair, cacciata dalla città nel 1700 e da allora ritenuta responsabile di misteriosi avvenimenti. I tre spariscono ma, un anno dopo, viene ritrovato l’inquietante video da loro girato durante la spedizione.
The Witch di Robert Eggars, 2015 → D3053
New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell’impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.
Autopsy di André Øvredal, 2016 → D4871
Quando il corpo brutalizzato di una donna sconosciuta viene scoperto in una piccola città della Virginia, eventi terribili e inspiegabili iniziano a tormentare i proprietari dell’obitorio incaricato di eseguire l’autopsia. Presto il patologo Tommy Tilden e il figlio Austin scoprono sul corpo le prove di tecniche di tortura risalenti ai giorni della caccia alle streghe. Intrappolati da una strana tempesta, padre e figlio saranno costretti a combattere contro gli orrori che dal corpo della vittima vengono trasmessi a loro.
Hagazussa di Lukas Feigelfeld, 2017 → D4870
Nel XV secolo, Albrun vive nelle Alpi prendendosi cura di una mandria di capre da quando sua madre è morta, vent’anni prima. Un giorno, però, Albrun si rende conto di come nelle profondità del bosco si nasconda una presenza sinuosa che trasformerà la sua realtà in un incubo.
Commedia romantica
Ho sposato una strega di Renè Clair, 1942 → D4926
Diciassettesimo secolo. Una strega condannata al rogo getta una maledizione contro l’uomo che l’ha condannata. Avrà l’occasione di vendicarsi diversi secoli dopo, quando il suo spirito si reincarnerà in una donna del 1942 (Veronica Lake) pronta a colpire il discendente del suo carnefice (Fredric March). Ma il suo piano andrà a rotoli quando finirà per innamorarsi di lui.
Una strega in paradiso di Richard Quine, 1958 → P0858
Gil, un’antiquaria di arte primitiva, è in realtà una strega che, grazie ai suoi poteri, fa innamorare di sé Stephen Henderson (James Stewart), un editore promesso sposo a una sua odiatissima ex compagna di università. Il suo piano va a buon fine, ma c’è un imprevisto: s’innamorerà anche lei.
Mia moglie è una strega di Catellano e Pipolo, 1980 → D4918
Finnicella, strega bruciata sul rogo nel XVII secolo, viene resuscitata dal diavolo Asmodeo per avere la possibilità di vendicarsi di Emilio Altieri, diretto discendente dell’inquisitore che l’aveva condannata. Complicazioni in vista.
Le streghe di Eastwick di George Miller, 1987 → D4201
L’alienante quotidianità di Alex, Jane e Sukie, amiche alla perenne ricerca dell’uomo perfetto, viene sconvolta dall’arrivo dell’ambiguo e mefistofelico Daryl Van Horne. Verranno sedotte una dopo l’altra, scoprendo di essere fattucchiere inconsapevoli, ma sapranno coalizzarsi nel momento del bisogno.
Amori & incantesimi di Griffin Dunne, 1998 → BR0544
Sally e Gillian si sono sempre sentite diverse dalle altre bambine, abituate com’erano a praticare le arti magiche imparate dalle zie streghe. Osservandole, la più tranquilla Sally si rende conto che non riuscirà mai a trovare l’uomo della sua vita. Al contrario la più irrequieta Gillian, elettrizzata dal fascino che esercita sugli uomini, accetta i propri poteri e lascia dietro di sé una scia di cuori infranti. L’incontro di Gillian con Jimmy, un uomo malvagio e senza casa, porta Sally all’incontro con il funzionario di polizia Gary.
Vita da strega di Nora Ephron, 2005→ D4919
L’attore Jack Wyatt vuole rilanciare la sua carriera portando sul grande schermo la sitcom _Mia moglie è una strega_. Quando incontra Isabel Bigelow è molto colpito dalla somiglianza del suo naso con quello di Elizabeth Montgomery, la Samantha della serie televisiva. Cerca così in ogni modo di convincere Isabel ad accettare la parte, non sapendo che la giovane donna è davvero una strega.
Le streghe son tornate di Alex de la Iglesia, 2013 → D3179
Dopo una rocambolesca rapina a un “compro oro” madrileno, i disoccupati José (Hugo Silva) con il figlioletto Sergio e Tony sequestrano un taxi per fuggire, stringendo amicizia con il conducente Manuel . Durante la fuga verso la Francia si fermeranno in uno strano villaggio abitato da una inquietante comunità di donne, che secondo Manuel sono streghe. Intanto, la ex di José e due imbranati ispettori sono sulle loro tracce.
Kids
Pomi d’ottone e manici di scopa di Robert Stevenson, 1971 → D4920
Durante la Seconda guerra mondiale, tre bambini orfani vengono affidati alla signora Price (Angela Lansbury). I piccoli scoprono che la madre affidataria è in realtà un’apprendista strega in grado di farli viaggiare su un letto magico e iniziano così un’avventura senza precedenti.
Kiki, consegne a domicilio di Hayao Miyazaki, 1989 → P2382
Kiki è una strega tredicenne che si allontana dalla famiglia insieme al gatto parlante Jiji per compiere il tradizionale anno formativo. Nella nuova città si inventerà un business di consegne a domicilio a bordo della sua scopa volante.
Kirikù e la strega Karabà di Michel Ochelot, 1998 → D0342
Il piccolo Kirikù nasce in un villaggio africano già con l’abilità di parlare e gattonare,
e da solo si taglia il cordone ombelicale.
La misteriosa strega Karabà ha mangiato tutti gli uomini del paese, e il bambino prodigio si mette in viaggio per capire il motivo di tanta malvagità.
Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus, 2001 → P1688
Harry Potter, orfano undicenne, vive con gli ottusi zii e l’orrendo cugino Dudley che lo maltrattano incessantemente. Ma un giorno riceve una lettera di convocazione per la scuola di magia di Hogwarts: guidato dal gigantesco Rubeus Hagrid entrerà nel mondo dei maghi, dove scoprirà di essere un vero mito.
La strega Rossella di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert, 2012 → D3948
Una strega dà un passaggio sulla sua scopa ad un cane, un uccello e una rana. E quando la scopa viene spezzata da un Drago, gli animali faranno fronte comune per salvare la strega… Tratto dai libri di Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler, il film di animazione arricchisce la collezione “Gruffalò”.
La befana vien di notte di Nichele Soavi, 2018 → D3900
Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana! A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli: il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…
Earwig la strega di Goro Miyazaki, 2021 → D4921
Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera. La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.
Segnali di fumo
Le figlie di Salem di Thomas Gilbert → FUM0284
Nonostante l’illusione di relativa libertà ed emancipazione che l’Occidente crede di possedere e di diffondere, molti ragazzi e ragazze (e non solo) continuano a considerare il proprio corpo una gabbia. E se oggi è così, l’adolescenza sul finire del 1600 deve essere stata una faccenda piuttosto complicata.
Mentre gli ormoni organizzavano turbinii di emozioni incomprensibili, non deve esser stato una passeggiata venire sballottati tra ignoranza e superstizione. A questo, aggiungiamo il ruolo subalterno che storicamente la donna si è vista imporre e abbiamo una rappresentazione abbastanza precisa di come debba essere stato l’inferno per un’adolescente.
Il graphic novel di Thomas Gilbert concentra il fuoco della propria lente di ingrandimento per far risaltare alcune figure che animano la piccola comunità di Salem, una cittadina di coloni trasferiti nel Nuovo Mondo. Le imputate sono tutte donne, di età e provenienze differenti, che in concerto tra loro, dipingono un solo ritratto sciagurato che si scontra con un mondo prettamente maschile e maschilista, venato dal fanatismo, che intacca l’anima di chi ne viene a contatto, rubandogli ogni respiro vitale e speranza. In questo panorama di ostilità, la religione non riesce a fornire conforto, ma finisce per essere un oggetto contundente che schiaccia i più deboli ed annientare la personalità.
Rabbia e livore eruttano e spazzano via ogni parvenza di umanità, lasciando dietro di sé solo disperazione, un tessuto sociale annientato e poco altro.